Cosa è il massaggio Shiatsu
Lo Shiatsu è un antico massaggio che ha le sue origini dalla medicina cinese, antica di 5000 anni che considera la persona come un insieme di corpo-mente-emozioni-pensieri-spirito. Quindi, pur privilegiando le zone dove si avverte il disagio, il massaggio si esegue sempre anche su altre parti del corpo: si lavora sulla persona nella sua interezza, non sul disturbo perché la medicina cinese lavora sopratutto sulla prevenzione, sul mantenere il corpo in equilibrio, piuttosto che sui sintomi.
Caratteristiche del massaggio Shiatsu
I punti e le manovre che lo caratterizzano seguono i “meridiani”, le linee energetiche che attraversano il corpo umano. E’ quindi considerato anche un massaggio energetico in quanto segue il respiro della persona e scioglie i “blocchi energetici” che si sono accumulati nel tempo e che impediscono all’energia di fluire lungo i meridiani. I punti trattati sono importanti perché corrispondono all’intersezione di centri nervosi, vene e circolazione linfatica. Ci sono diverse scuole di shiatsu, che seguono filosofie e trattano punti differenti, ma sono tutte accomunate dagli stessi principi.
I benefici dello Shiatsu
Lo Shiatsu ridona benessere psicofisico e riequilibra gli organi interni, rilassa i muscoli, dona rilassamento completo. Si effettua facendo delle pressioni su specifici punti del corpo, con le dita, le mani i piedi e/o i gomiti.
Tutti i disturbi provocati da un eccesso di stress sono alleviati e portati in equilibrio (dolori muscolari, contratture, colite, sciatica, stipsi, dolori mestruali, insonnia, ansia e lieve depressione sono i più comuni).
Non ci sono controindicazioni, ma chi lo effettua dev’essere un terapista esperto, e chiunque può riceverlo.
In cosa consiste una seduta di Shiatsu
Una seduta di shiatsu ha una durata minima di 45 minuti, si può ricevere in posizione seduta o sdraiata, si più eseguire sia sulla pelle sia su dei vestiti leggeri, in quanto si effettuano pressioni.
E’ accompagnata da musica rilassante in un ambiente tranquillo e confortevole, seguita poi da una breve pausa di rilassamento.
Lo shiatsu si esegue in singola seduta ma per una maggior efficacia sarebbe preferibile con sessioni di cadenza settimanale. Il ciclo completo è di 10 sedute ma posso offrire anche ili più brevi di 3 o 5 sedute.
Contattami per prenotare la tua seduta di shiatsu:
ishara.gabri@gmail.com